fbpx

Il Gastropanel rappresenta un test che permette di diagnosticare, con un semplice prelievo di sangue, una gastrite determinata da Helicobacter pylori e soprattutto valutare la gravità dell’infiammazione/ infezione dello stomaco. Questa analisi, che si esegue sul siero, permette inoltre di indicare la parte della mucosa gastrica più colpita e se vi è la produzione in eccesso di acido che può condizionare un reflusso esofageo con forte sintomatologia. Gastropanel si compone di più dosaggi di sostanze prodotte dallo stomaco e dal dosaggio degli anticorpi contro l’Helicobacter pylori.

I Pepsinogeni

Sono sostanze che vengono prodotte dallo stomaco. Il Pepsinogeno I viene prodotto dalla parte alta dello stomaco (Corpo e Fondo). Il Pepsinogeno II viene prodotto da tutto lo stomaco (Corpo Fondo ed Antro). Quando vi è gastrite, si ha una sofferenza delle cellule dello stomaco, che producono meno Pepsinogeno I e II, vista la diversa collocazione della produzione di queste sostanze, si può dedurre in quale parte dello stomaco la gastrite è più grave o ha colpito maggiormente.

Gastrina 17

È un ormone prodotto solo dalla parte bassa dello stomaco (antro). I suoi dosaggi possono indicare una patologia dell’antro e/o una iperacidità quando la gastrite è fortemente aggravata.

Anticorpi IgG anti Helicobacter (H. pylori IgG)

Il dosaggio di questi anticorpi permette di individuare il contatto con il batterio in questione che sopravvive e si sviluppa nella mucosa gastrica sviluppando infiammazioni croniche che possono evolvere in severe gastriti, nell’ulcera peptica ed anche nel carcinoma dello stomaco. Più del 50% della popolazione ha contratto l’infezione da Helicobacter pylori.

Raccomandazioni
Per l’esecuzione del test è necessario il digiuno da almeno 8-12 ore prima del prelievo.

 Dott.ssa Montemagno Stefania
Biologa e specializzanda in Patologia
e Biochimica clinica

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI SERVIZIO SCREENING
Per maggiori informazioni telefona ai numeri indicati oppure compila il form.

  • Telefono

    095 8835407

  • Centralino

    +39 0933 946941

× Ciao, come possiamo aiutarti?