Alex Test per Allergie

Identifica l’allergene responsabile

Come capire se è allergia o raffreddore?

Allergia e comune raffreddore presentano la stessa manifestazione clinica, con sintomi quali starnuti, congestione nasale e tosse. È bene precisare che la causa scatenante è diversa, riconoscerla è fondamentale per ottimizzare la gestione della sintomatologia ed attuare una terapia efficace.

Il raffreddore comune è causato da un virus delle vie respiratorie, ne esistono centinaia capaci di provocarlo, le principali manifestazioni si hanno nel periodo invernale. Essendo di origine virale è contagioso e può evolvere con episodi febbrili o sintomi influenzali (dolori ossei e spossatezza generale). Generalmente la sintomatologia dura dai 7 ai 10 giorni.

Il raffreddore allergico è causato da un allergene che può essere di diversa natura, è una risposta immunitaria a sostanze estranee. Si manifesta generalmente nei mesi primaverili a causa di una maggiore veicolazione nell’aria di pollinipolverigraminacee ed allergeni di origine animale (tipo peli di cane, gatto ecc.). Il raffreddore allergico ha una durata variabile condizionata dall’esposizione all’ agente di cui si è allergici.

Quali sono i sintomi dell’allergia?

La sintomatologia caratteristica di una reazione allergica prevede:

  • starnuti ripetuti e produzione di muco chiaro,
  • sensazione di prurito al naso,
  • lacrimazione agli occhi,
  • tosse stizzosa,
  • eventuale arrossamento della cute in presenza della sostanza che provoca allergia.

Se il soggetto allergico manifesta una specifica sensibilizzazione all’allergene, o se l’allergene è presente in elevate concentrazioni, la sintomatologia può accentuarsi e manifestarsi con:

  • difficoltà cardiorespiratorie,
  • shock anafilattico.

Generalmente il soggetto allergico non presenta febbre, ad eccezione che si verifichi una complicanza della sintomatologia. La sintomatologia è direttamente proporzionata all’esposizione del soggetto con la sostanza di cui si è allergici, l’allergene può essere di diversa natura (polline, muffa, peli di animale e alimenti).

In che periodo si manifesta l’allergia?

Le allergie possono manifestarsi in diversi periodi dell’anno, a seconda del tipo di allergene coinvolto. Consulta la nostra tabella. Clicca qui.

Alex Test: il test per le allergie

E’ possibile eseguire con un semplice prelievo di sangue il dosaggio delle Immunoglobuline E (IgE), proteine globulari che svolgono attività anticorpale nelle reazioni allergiche.

È utile dosarle in caso di una condizione clinica riconducibile ad una reazione allergica (rinite, asma, diarrea, sintomi addominali, tosse stizzosa, prurito ecc.), in presenza di una storia familiare con allergie conclamate o semplicemente per fare uno screening allergologico.

Il test Alex consente di misurare simultaneamente 295 allergeni permettendo di profilare un quadro allergologico completo evidenziando eventuali fenomeni di cross-reattività.

Il test Alex non viene influenzato da terapie farmacologiche in corso (anche antistaminiche) e non è soggetto a stagionalità.

Quali allergeni sono analizzati con Alex Test?

Per la lista completa degli allergeni analizzati, scarica la brochure. Clicca qui.

.

Hai bisogno di informazioni su Alex Test?

Contattaci e saremo pronti a rispondere ad ogni tua domanda.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Oppure Telefona al: +39 0933 946941

Condividi questo articolo