Il Microbioma Intestinale è l’insieme di comunità microbiche che vivono all’interno del nostro apparato digerente. Tale comunità batterica è considerata un vero e proprio organo in quanto pesa circa 1 kg e possiede oltre 3 milioni di geni, mentre l’organismo umano possiede solo 35 mila geni funzionanti. Il nostro organismo è un fornitore di energia e alimenti per tali comunità, ogni giorno nutrendoci forniamo energia al nostro organismo ed al tempo stesso anche al microbioma che vive nel nostro apparato digerente.
I Custodi della Nostra Salute dall‘Infanzia all’Età Adulta
I batteri che colonizzano il nostro intestino fin dalla nascita sono influenzati da vari fattori come il tipo di parto, l’allattamento e l’uso di antibiotici, e hanno un impatto significativo sulla nostra salute compreso il peso corporeo. Questi batteri, che ci accompagnano lungo tutto il percorso della vita, svolgono un ruolo cruciale nella difesa contro i microbi dannosi. Le comunità microbiche rivestono un ruolo fondamentale nello stimolare e nell’educare il nostro sistema immunitario. Nell’intestino risiede oltre il 70% delle cellule immunitarie del nostro organismo. Il nostro sistema digestivo scompone il cibo che ingeriamo, con la maggior parte dei processi di frammentazione e assorbimento dei carboidrati, proteine e grassi che avvengono nell’intestino tenue. Qui si verifica anche l’assorbimento di minerali e vitamine essenziali.
Il Ruolo Vitale dei Batteri nell’Equilibrio Nutrizionale e nella Salute
I batteri svolgono un ruolo fondamentale nel nostro sistema digestivo, aiutandoci a scomporre alimenti come le fibre vegetali e fornendoci vitamine essenziali, tra cui la vitamina B e la vitamina K. Inoltre, essi contribuiscono a proteggerci da malattie come il diabete, la colite e l’infiammazione.