Alimentazione sana e consulenza nutrizionale: linee guida
Alimentazione sana: perché è importante? Il buon funzionamento del nostro organismo e la capacità di quest’ultimo di digerire, assorbire e utilizzare le sostanze nutritive è influenzato dagli alimenti che mangiamo.
Seguire una corretta alimentazione è fondamentale per garantire al nostro corpo un adeguato apporto di energia e nutrienti sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Inoltre è importante perché ci aiuta a prevenire e trattare numerose malattie.
Alimentazione sana e dieta
È importante seguire una dieta individuale in quanto, ogni corpo ha esigenze alimentari differenti, variare la dieta il più possibile è fondamentale perché ogni alimento preso singolarmente contiene nutrienti diversi.
Il consiglio di un nutrizionista nella formulazione della dieta è fondamentale per capire quali siano le caratteristiche nutrizionali dei cibi e quali i principi per un’alimentazione sana ed equilibrata.
La consulenza da parte di un nutrizionista è importante, inoltre, per chi soffre di disturbi che richiedono una dieta più specifica.
Prenota la tua consulenza nutrizionale con la Dott.ssa Antonella Cerruti, chiama qui: 095 8835407
L’appuntamento con la consulenza nutrizionale
Una consulenza nutrizionale può indirizzarti verso la corretta dieta da seguire in base alle tue esigenze.
Grazie alla consulenza, il nutrizionista sarà in grado di elaborare un menù di dieta settimanale adeguato alle esigenze del tuo organismo.
Tra le diete proposte dalla nostra nutrizionista:
- Dieta Mediterranea: incentrata sulla corretta scelta degli alimenti e consigliata per la difesa contro malattie cardiovascolari e alcune forma di cancro.
- Test Bioenergetico: per valutare le emissioni energetiche dei vari organi e determinare quali organismi siano deficitari, incostanti o iperattivi.
- Dieta Terapia: incentrata sull’adozione di un regime alimentare adeguato e consigliata con l’obiettivo di prevenire o curare specifiche malattie.
- Chetogenica: incentrata sulla riduzione dei carboidrati alimentari e delle calorie e basata sull’aumento di proteine e grassi.
- Dieta per donne in gravidanza: incentrata sulla corretta alimentazione al fine di poter prevenire numerose malattie.
Com’è strutturata la consulenza?
Nello specifico, il primo incontro di consulenza – della durata di circa 30 minuti – avrà come obiettivo quello di raccogliere le informazioni principali riguardo il vissuto personale, le abitudini quotidiane, lo stato di salute e le aspettative.
Inoltre, verrà effettuata una misurazione antropometrica (peso, altezza e circonferenza).
Aver effettuato prima della consulenza nutrizionale lo screening benessere e nutrizione, permetterà alla Dott.ssa di avere informazioni più dettagliate e sulla base degli elementi raccolti e sulle esigenze del paziente, verrà stilata una dieta personalizzata che dopo circa 5-7 giorni lavorativi verrà inviata tramite e-mail al paziente.
Prenota la tua consulenza nutrizionale con la Dott.ssa Antonella Cerruti, chiama qui: 095 8835407