fbpx

Il Test HPV RNA consente l’identificazione di infezioni persistenti da HPV. Esistono 14 genotipi di HPV classificati ad alto rischio (16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 66, 68) e correlati ad aumentato sviluppo di cancro: tra questi i genotipi 16 e 18 contribuiscono a circa il 70% dei tumori del collo dell’utero.

L’identificazione delle infezioni persistenti è un obiettivo primario poiché le infezioni che non regrediscono hanno maggiori probabilità di portare a cambiamenti cellulari, lesioni tumorali e/o carcinoma invasivo. Si è reso pertanto necessario un test affidabile che distingua tra le infezioni transitorie e quelle persistenti.

Il test HPV-RNA fornisce un’informazione di maggior rilevanza clinica, in quanto è  in grado di identificare se il genoma virale è integrato o meno a livello cellulare, inoltre l’aumentata espressione può essere prodromica allo sviluppo di una lesione di alto grado e/o neoplastica. Il test diagnostico dell’mRNA di HPV ha quindi la medesima sensibilità clinica dei test a DNA, ma una superiore specificità, con un elevato valore predittivo e un numero di falsi positivi inferiore; è particolarmente indicato nei protocolli di screening.

Quindi consente di identificare (non di tipizzare) con elevata sensibilità e specificità l’mRNA di 14 ceppi di HPV ad alto rischio. Tale rischio può essere usato in combinazione con la citologia e l’HPV DNA Test, oppure può essere impiegato come unico esame di screening di primo livello al quale fare seguire la citologia in caso di campioni positivi.

L’assenza di mRNA di HPV riduce l’ansietà delle pazienti ed evita di sottoporle ad inutili trattamenti anche se positive al test per il DNA di HPV. In caso contrario, il test identifica quelle pazienti in cui la presenza di HPV e l’espressione di mRNA delle proteine virali E6 ed E7 sono destinati con maggiore probabilità ad evolvere verso una lesione di alto grado e/o neoplastica.

Per maggiori informazioni chiama il Numero Verde 800821863 / Centralino 0933946941
o contattaci attraverso il form e sarai ricontattato.