Il DNA è la molecola del nostro organismo con la funzione di ereditare e, a sua volta trasmettere, il patrimonio genetico di un individuo. Variazioni nella sua struttura e nel suo linguaggio sono spesso correlate con l’insorgenza di diverse malattie; queste variazioni vengono quindi utilizzate come marker di predisposizione genetica. I tipi di variazioni genetiche che noi studiamo per definire se un soggetto sia predisposto o meno, verso il diabete e le complicanze correlate, sono gli SNP, acronimo di Single Nucleotide Polymorphism, o Polimorfismi a Singolo Nucleotide.
Uno SNP (o Polimorfismo a Singolo Nucleotide) è la sostituzione di una normale coppia di basi del DNA con un’altra. Questo può alterare le normali funzioni del tuo DNA e generare la predisposizione genetica al diabete e alle sue complicanze.
Usiamo gli SNP per creare mappe di predisposizione.
Il nostro team di ricerca ha messo a punto uno screening genetico in grado di individuare gli SNP indicativi di una predisposizione al diabete e alle sue complicanze. Per il diabete e le sue complicanze utilizziamo 8 SNP di alto valore predittivo:
• 8 SNP specifici per il diabete di tipo 1
• 8 SNP specifici per il diabete di tipo 2
• 8 SNP specifici per la nefropatia diabetica
• 8 SNP specifici per la retinopatia diabetica
• 8 SNP specifici per la cardiopatia diabetica
Il Kit Diagnostico di Diabs è il risultato della miglior tecnologia oggi disponibile. Un unico test di screening non invasivo valido per tutti i pannelli analizzati nel laboratorio partner BioRep, realtà che garantisce i migliori standard qualitativi e di accuratezza dei risultati.
Test non invasivo mediante tampone buccale
Diabs utilizza il DNA estratto da cellule prelevate mediante un tampone buccale. Questo significa che è un test indolore e che non è richiesta una struttura specializzata per la fase di raccolta del campione biologico.
Per maggiori informazioni telefona allo 095 8835407 / Centralino 0933 946941
o contattaci attraverso il form e sarai ricontattato.