csm_logo-01Il gruppo Centro Servizi Medici è un laboratorio centralizzato, tecnicamente chiamato “CORELAB”, nel quale confluiscono i campioni dei vari punti di accesso distribuiti nel territorio della Sicilia Orientale.

Il Corelab CSM costituisce oggi la struttura tecnologicamente più avanzata del moderno Laboratorio di Analisi in grado di realizzare economie di scala che consentono di implementare esami specialistici anche di rara frequenza prescrittiva, di mantenere un’elevata qualità delle prestazioni e di ridurre al massimo gli errori analitici e post analitici.

Il laboratorio è al passo con i tempi e costituisce un’importante e complessa realtà all’avanguardia nel comparto della Medicina di Laboratorio vicina alle esigenze sanitarie del bacino di utenza servito. Grazie all’Automazione Totale (TLA), governata da sistemi e processi ottimizzati su piattaforme analitiche omogenee, è in grado di processare in poche ore migliaia di esami abbreviando i tempi di risposta in particolare degli esami routinari.

La strumentazione è concepita in modo da sopperire a eventuali fermi tecnici con doppi strumenti di uguale tecnologia e configurazione.

Il Corelab Centro Servizi Medici garantisce e soddisfa la richiesta di gran parte degli esami di Biochimica Clinica, Marcatori Biologici di pertinenza Ematologica, Infettivologica, Endocrinologica, Oncologica.

Inoltre nel settore di Genetica e Biologia Molecolare vengono effettuati esami di elevato livello tecnologico e professionale soprattutto nel settore della Genetica Molecolare e della Citogenetica sopperendo alle carenze del territorio con una presenza capillare nella Sicilia Orientale. La lettura del codice a barre delle provette del prelievo (tubi primari) da parte degli autoanalizzatori (riconoscimento positivo) e la richiesta al sistema informatico degli esami da effettuare (Host Query) garantisce la massima sicurezza evitando pericolosi ed incontrollabili errori manuali come lo scambio dei campioni. Viene anche ridotto al minimo l’errore connesso a errata digitazione manuale dato che la gran parte degli esami è trasmessa direttamente dagli autoanalizzatori al sistema informatico gestionale. Si prefigge inoltre di osservare rigorosamente le norme che garantiscono il livello di sicurezza ed igiene non solo degli operatori ma anche dei pazienti (81/2008) .

PUNTO DI ACCESSO

Il Punto di Accesso Biomedical Analisi Cliniche nasce nel 1981 ed ha assunto un ruolo di riferimento per gli utenti del distretto sanitario di Caltagirone. La richiesta continua e crescente dell’utenza ha innescato una politica aziendale mirata all’adozione di sistemi analitici sempre più all’avanguardia grazie alla specializzazione del personale che ne monitora costantemente l’evoluzione. La qualità del servizio è un impegno primario dei responsabili e di tutti gli operatori ed è per questo motivo che nel punto di accesso è possibile eseguire circa 700 analisi di laboratorio e grazie ad un elevato livello professionale degli operatori, garantito dai corsi di aggiornamento interni ed esterni, fanno di Biomedical Analisi Cliniche un punto di riferimento per molti esami tra cui i markers virologici, i markers tumorali, la ricerca degli anticorpi autoimmuni, test per la gravidanza e test genetici.

Il Punto di accesso è stato progettato e realizzato per offrire agli utenti un servizio di elevata qualità nell’attesa, nell’accettazione e nel prelievo, garantendo agli utenti un’attesa confortevole per gli adulti ed un box analisi riservato ai più piccoli .